top of page

SOSTEGNO A DISTANZA

Progetto "Domani insieme"

Una delle forme più diffuse ed autentiche della solidarietà è il Sostegno a Distanza (SAD).

E’ una forma di solidarietà e di aiuto ad un bambino o ad un giovane, o ad una famiglia, una comunità, una scuola, un progetto.

Si estrinseca in una libera donazione in denaro trasmessa periodicamente ad una associazione, fondazione, organizzazione che conduce progetti di cooperazione allo sviluppo.

Spesso si parla di "Adozione a Distanza" che nel linguaggio comune è un po’ considerato sinonimo ma "Sostegno a Distanza" comprende tutte le forme di solidarietà a distanza appunto. Chi è sostenuto resta nel suo paese, con i suoi cari,n ella sua comunità, nel suo mondo. L’aiuto che riceverà potrà permettergli di andare a scuola, garantirgli cure mediche, una buona alimentazione di base e servizi specifici per i suoi bisogni .

Fin qui tutto bene. Ma ciascuno nel donare vorrebbe poter contare su una certezza: che il proprio denaro giunga veramente a destinazione. Chiede delle garanzie. La più importante, è la fiducia nelle persone alle quali consegna il suo contributo. Non secondari serietà e rigore delle istituzioni che ricevono i contributi nonché conferme e notizie da queste inviate.

Normalmente le organizzazioni che si occupano di SAD devono sostenere dei costi per spese di personale, spese per gli uffici, per i viaggi ecc. che vanno ad incidere in modo notevole sulle somme che i donatori pensano di poter mandare alle istituzioni che operano direttamente nei paesi in via di sviluppo.

Le organizzazioni più grandi devono sopportare anche grossi oneri per pubblicizzare, come ognuno può riscontrare, la loro attività attraverso i vari canali dell'informazione. L'incidenza di spese che trattengono può essere stimata intorno al 15% se deve sopportare bassi costi, o molto più elevata.

Madala onlus Volontari per il Sud del Mondo è una piccola associazione che non deve sostenere costi particolari quindi non li deve caricare e invia alle istituzioni sui luoghi di intervento tutta la cifra che i donatori destinano al Sostegno a Distanza senza nulla trattenere. Inoltre trasmette regolarmente ai donanti le comunicazioni bancarie che attestano gli avvenuti trasferimenti di fondi alle istituzioni collegate del Sud del Mondo. Come pure le comunicazioni da queste pervenute.

Madala onlus Volontari per il Sud del Mondo opera per tanto con la massima trasparenza aiutando istituzioni in Cameroun, in Congo RD, che sono Case di Accoglienza ( tradizionalmente dette orfanotrofi). Inoltre collabora con i Missionari Comboniani ( Sede centrale a Verona e Sede a Venegono Superiore-Va) per il Sostegno agli studi.

Il donante può seguire l’iter della sua donazione e conoscere i risultati ottenuti.

L’orientamento delle organizzazioni SAD è di privilegiare l’aiuto alle comunità perché ogni bambino o giovane lì vive e quindi lì riceve tutte le cure necessarie.

Anche Madala onlus è così orientata e propone ad esempio "Saints Anges Gardiens" (angeli custodi) a Ngaoundere in Cameroun dove le suore Oblate della Mater Orphanorum accolgono prevalentemente bambini soli, abbandonati anche a ciglio strada, talvolta anche bimbi con un solo genitore che non li può accudire spesso per malattia.

Il sostegno in Congo fa capo ad una istituzione di orientamento cristiano che opera in numerose parti del Sud del Mondo il C.O.E. Centro Orientamento Educativo onlus e ong italiana (Sede centrale a Barzio-LC), cui Madala è associata.

Propone anche in Sud Sudan le scuole nella savana di Old Fangak, Leerpiny, Dhoreak, Kuonylou, Juaibor e Tithbel dove tantissimi bambini e ragazzi possono seguire un corso di studi ed essere protetti dai Missionari Comboniani spesso evitando gravi conseguenze ( bambini soldato, prostituzione minorile o altro). Inoltre per i ragazzi grandi più dotati studi,vitto e alloggio presso il Comboni College di Lomin.

bottom of page